Iannetti Ferrante Società tra Avvocati

Informativa Privacy

AI SENSI DELL’ART 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR)

Gentile cliente,
in merito alla pratica affidata al mio studio, come previsto dalla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali,
La informo di quanto segue:

1. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI

1.1. Il trattamento dei dati personali (di seguito, “dati”) che Lei mi trasmetterà per l’espletamento dell’incarico professionale che mi è stato conferito è finalizzato esclusivamente alla corretta esecuzione del predetto incarico e dei connessi eventuali trattamenti di natura contabile e fiscale obbligatori per legge.
1.2. I suoi dati personali potrebbero essere trattati dallo Studio anche per l’esecuzione di attività precontrattuali da Lei richieste (ad esempio, per valutare un possibile incarico o formulare un preventivo di spesa).
1.3. I dati potranno eventualmente essere trattati anche per le finalità previste dalla vigente normativa antiriciclaggio, per consentire gli adempimenti di cui al D.lgs. 20 febbraio 2004, n. 56 e successive modifiche e integrazioni.
1.4. La base giuridica del trattamento è, in via principale, il contratto di mandato professionale che mi ha conferito e, con riferimento agli eventuali dati “particolari” ex art. 9 GDPR, il Suo consenso libero ed espresso.

2. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

2.1. Il trattamento dei dati avverrà secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza, per finalità determinate, esplicite e legittime così come sancito dagli artt. 5 – 7 GDPR.
2.2. Il trattamento avverrà per mezzo di operazioni e/o complesso di operazioni consistenti prevalentemente in: raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento o modifica, estrazione, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, raffronto o interconnessione, limitazione, cancellazione o distruzione dei predetti dati (art. 4, comma 1, n. 2 GDPR).
2.3. I suddetti trattamenti saranno svolti in via prevalente con l’ausilio di strumenti elettronici o, comunque, automatizzati, nonché con modalità di raccolta e di archiviazione anche cartacea, laddove necessario.
2.4. I dati saranno, in ogni caso, trattati e conservati con modalità, tecniche ed organizzative, idonee a garantire un’adeguata sicurezza degli stessi, con particolare attenzione ai dati di natura “particolare” ex art. 9 GDPR e, dunque, protetti contro trattamenti non autorizzati o illeciti di terzi, contro la perdita, la distruzione o qualsiasi danno accidentale, così come previsto dall’art. 32 GDPR.

3. CONFERIMENTO DEI DATI E PERIODO DI CONSERVAZIONE

3.1. Il conferimento dei dati, di qualunque tipologia e natura, è strettamente limitato alle necessità di svolgimento del presente incarico professionale, in ossequio al principio di minimizzazione di cui all’art. 5, comma 1, lett. c) GDPR.
3.2. I dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario per lo svolgimento del presente incarico professionale, stabiliti dallo Studio nel proprio Registro dei trattamenti di cui all’art. 30 GDPR.
3.3. I Suoi dati potranno essere conservati anche successivamente alla conclusione dell’incarico esclusivamente per ottemperare a specifici obblighi di legge (quali, ad esempio, quelli di conservazione documentale imposti delle normative fiscali e/o previdenziali) o, al più, finché non sia intervenuta la prescrizione del diritto il cui esercizio dipende dalla conservazione dei predetti dati.

4. CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI CONFERIMENTO DEI DATI

4.1. La informo che l’eventuale rifiuto da parte Sua a conferire i dati necessari all’espletamento dell’incarico professionale potrebbe comportare l’impossibilità da parte del sottoscritto titolare del trattamento di svolgere, in tutto o in parte, la prestazione professionale da Lei richiesta.

5. COMUNICAZIONE DEI DATI E DESTINATARI DEGLI STESSI

5.1. Esclusivamente per il corretto espletamento dell’incarico professionale, i dati potrebbero venire a conoscenza di incaricati e/o collaboratori e/o altri professionisti o dipendenti facenti parte dell’organizzazione del sottoscritto titolare del trattamento o del proprio network professionale.
5.2. In relazione a tali rapporti di natura professionale, potrebbe, pertanto, rendersi necessario comunicare i suddetti dati, in tutto o in parte, ai seguenti destinatari che erogano prestazioni funzionali alle finalità connesse all’incarico professionale conferito al sottoscritto titolare del trattamento:
a) collaboratori esterni (consulenti, tecnici, commercialisti, etc.);
b) soggetti operanti nel settore giudiziario o collegi di arbitri;
c) controparti e relativi difensori;
d) Enti pubblici e/o di rilevanza o con finalità pubbliche;
e) Istituti bancari o assicurativi;
f) fornitori di software per la gestione degli archivi informatici (quali, ad esempio, i servizi relativi all’emissione e conservazione dell’e-fattura);
g) fornitori di servizi di segreteria postale e/o telefonica in remoto e business centre;
h) società che erogano allo Studio servizi di segreteria;
i) enti e Fondazioni del terzo settore che collaborano con lo Studio nell’ambito delle attività connesse alle materie di diritto di famiglia e minori;
j) tutti i soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge o, in generale, ai quali la loro comunicazione si rendesse necessaria per il corretto adempimento dell’incarico professionale.
5.3. I dati potranno essere trasmessi, altresì, a gestori di software o altri fornitori di servizi in cloud – in ogni caso operanti all’interno del territorio dell’Unione Europea – di accertata affidabilità tecnica e di comprovata serietà professionale e “GDPR compliant” o, se al di fuori del suddetto territorio, ritenuti adeguati dalla Commissione Europea e, comunque, nel rispetto dei principi statuiti dalla Corte di Giustizia UE, anche allo scopo di garantire la loro integrità (copia di backup).

6. DIFFUSIONE DEI DATI

6.1. Salvo quanto previsto al precedente art. 5, i Suoi dati non saranno oggetto di diffusione o trasmissione a terzi, in alcuna forma, senza il Suo preventivo consenso.

7. TRASFERIMENTO DEI DATI A UN PAESE TERZO O A UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

7.1. I Suoi dati non saranno trasferiti a un Paese terzo non adeguato rispetto all’Unione Europea e/o a un’Organizzazione Internazionale.

8. DIRITTI DELL’INTERESSATO

8.1. La informo che il Capo III del GDPR (artt. 15 – 21) Le conferisce la facoltà di esercitare specifici diritti, tra cui quello di ottenere dal sottoscritto titolare del trattamento la conferma dell’esistenza o meno di propri dati, la loro messa a disposizione in forma intellegibile e, laddove possibile, in formato interoperabile.
8.2. In qualità di interessato ha, inoltre, diritto di avere conoscenza di tali dati, delle finalità e delle modalità di trattamento, della logica applicata al trattamento, degli estremi identificativi del titolare del trattamento e dei soggetti cui i dati possono essere comunicati.
8.3. Lei ha, altresì, diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei dati, la cancellazione, la limitazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione alla legge, fermo restando il diritto del titolare del trattamento di opporsi, per motivi legittimi, a tali richieste.

9. RECLAMO

9.1. Lei ha diritto, in ogni caso, di proporre reclamo all’Autorità di controllo territorialmente competente ai sensi degli artt. 3, 55 e 56 GDPR se non si ritiene soddisfatto delle modalità di trattamento svolte dal sottoscritto titolare del trattamento.
9.2. Per maggiori informazioni, può visitare il sito web del Garante della Protezione dei Dati Personali (www.gpdp.it).

10. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

10.1. Il titolare del trattamento è il sottoscritto professionista, con domicilio professionale in (CAP 20122) Milano, Via Albricci 9, contattabile ai recapiti indicati nell’intestazione.

11. POLITICA SUI COOKIE

11.1. Per tutte le informazioni sull’utilizzo dei Cookie di questo sito si invita a visitare la nostra ‘Politica sui Cookie

Resto a Sua completa disposizione per qualsivoglia chiarimento ulteriore in merito al trattamento dei Suoi dati personali durante lo svolgimento dell’incarico professionale.

Avv. Fabio Ferrante

Torna in alto